piatti unici/ secondi piatti di carne

MELANZANE ALLA MAROCCHINA – MELANZANE RIPIENE

 

melanzane_marocchina6

Melanzane alla marocchina…non lo so perché si chiamano così!!!
Ho cercato nel web, perfino in un blog di ricette tipiche del Marocco, ma quello che mi appare è tutta un’altra cosa, ricette diverse da questa.
Però nome a parte a me e al mio gentil consorte sono piaciute, tant’è vero che qui siamo alla replica, figliuola a parte perché a lei le melanzane non piacciono, ma poi si fa scorpacciate di quelle sottolio ,alla griglia, impanate…
Questa ricetta l’ho presa da sale&pepe.it , e dopo averle preparate, come dicevo prima, una volta, alla seconda ho apportato qualche piccola modifica…e direi che male non ha fatto.
Rispetto all’originale ho aggiunto della mollica di pane ammollate nel latte, per evitare di avere un ripieno troppo asciutto e un pizzico di cumino che dava quel tocco in più.

 

melanzane_marocchina3

ingredienti per 4 persone

manzo macinato
pomodoro
pinoli
burro
prezzemolo
menta
cipolle
melanzana
sale q.b.
pepe q.b.
2 spicchi di aglio
semi di cumino

la mollica di pane raffermo
latte q.b.

melanzane_marocchina2

preparazione

Mettete in ammollo nel latte la mollica di pane e fatela ammorbidire.
Tritate finemente il mazzetto di prezzemolo e menta.
Tagliate orizzontalmente 2 melanzane , svuotale con un coltellino lasciando uno strato di polpa abbastanza spesso vicino alla buccia.
Salatele e lasciatele capovolte nello scolapasta per 15 minuti in modo che “spurghino” l’acqua.
Nel frattempo preparate la salsa: scottate i pomodori per un minuto in acqua bollente, scolateli e privali della buccia e dei semi e tagliali a pezzetti.
Tritate la cipolla e rosolatela in una padella con il burro; aggiungete il pomodoro e fate cuocere a fuoco vivace per almeno 10 minuti,salate e pepate.
Preparate un trito di cipolla, aglio,pinoli e un pizzico di semi di cumino.
Mettete la carne macinata in una ciotola aggiungete il trito di cipolla,un cucchiaio di mix aromatico tritato e la mollica strizzata, sale e pepe e mescolate per amalgamare bene .
Riempite l’incavo delle melanzane con il ripieno e fatele cuocere nella salsa, a pentola coperta, fuoco basso per almeno   30 minuti.
Servitele spolverate con il trito di prezzemolo e menta.

melanzane_marocchina6

 

 

(Visited 364 times, 1 visits today)

You Might Also Like

No Comments

Leave a Reply

CONSIGLIA Bruschetta di melanzane