ABOUT

 

Mi chiamo Monica , sono nata a Milano 49 anni fa, ma da ormai una vita risiedo in Veneto in provincia di Treviso (avevo solo 12 anni quando ho lasciato la mia Milano).
Questa zona e’ per tutti i “gusti”, chi ama fare le passeggiate ha la possibilità di fare dei bellissimi percorsi sia a piedi
che in bicicletta.
Abbiamo il famoso Montello che è la metà più ambita dei ciclisti, e da qui si possono ammirare il fiume Piave e girando su se stessi le varie montagne…….il Monte Grappa, le colline di Asolo ,la Rocca di Cornuda, il Monte Cesen,il Cansiglio ecc.
Per chi ama la fotografia basta che si addentri nel bosco Montello o fare una passeggiata lungo il greto del fiume Piave per poter ammirare ciò che la natura ha regalato a questo posto fantastico……..lepri,fagiani,volpi, lo splendido cinguettio degli uccelli (ora in primavera non serve accendere la radio, la natura fa da sottofondo sonoro……… splendido).
Per chi ama il buon bere e il mangiar bene cosa dire, a 7 km. da dove vivo abbiamo il top dei top….la splendida Valdobbiadene con le sue preziose colline………chi non conosce il Carizze,chi non conosce il Prosecco.
Queste colline regalano assieme alla bravura dei nostri enologi un prodotto che sta facendo furori in tutto il mondo……… colline che nel periodo a cavallo tra settembre e ottobre mi vedono impegnata per la
vendemmia.
Per quanto riguarda il buon cibo, il Montello con i suoi funghi “ciodet” (chiodini del Montello) ,se hai l’ occhio da funghi puoi trovare anche dei “brisot” (porcini)………. E mamma mia che scorpacciate.
Come non nominare il radicchio tardivo di Treviso, la “sopressa de casada” ,le patate del Montello ottime per un
delizioso piatto di gnocchi,i “bruscandoli” per un delizioso risotto o una gustosa frittata, i “rustot” (germogli del pungitopo), le frittelle con i fiori di acacia. E che dire…….. non per nulla questo posto è detto LA MARCA GIOIOSA.
Dopo averVi descritto a grandi linee ciò che mi circonda, se non conoscete questi luoghi Vi do la possibilità di venirmi a trovare……..non ve ne pentirete.
Ora Vi racconto un po’ della mia passione.
La cucina per me è sempre stata una cosa fondamentale nella mia vita quotidiana, perché sia mio papà, che la nonna e la zia paterna avevano una passione per i fornelli.
Non mi dimenticherò mai i preparativi per il cenone della Vigilia,il pranzo di Natale e ogni volta che si faceva la rimpatriata dal Veneto alla nostra Milano………. Che feste!!!!
Questa mia passione, a tre anni facevo le polpette insieme alla zia, ha trovato riscontro in mio marito e nei nostri amici e famigliari.
La prima volta che ho invitato mio marito a pranzo a casa dei miei era il giorno del mio compleanno …… si ricorda ancora oggi quello che gli avevo preparato (ben 24 anni fa) ……….non penso che fosse stato solo perché
era amore ma perché era buono il cibo da me preparato.
Amiamo viaggiare e assaggiare tutto quello che i posti offrono.
Abbiamo una predilezione per il cibo saporito, per gli olii del meridione………… non per nulla abbiamo dei fornitori ufficiali di olio pugliese e siciliano.
Per quanto riguarda la mia “formazione” in cucina, sono stata adottata ormai dal Veneto anche se spesso e volentieri
rispolvero qualche piatto lombardo.
 
(Visited 748 times, 1 visits today)

2 Comments

  • Reply
    Valentina
    04/01/2013 at 21:40

    ma lo sai Monica che abbiamo fatto il processo inverso? Io da bellunese mi sono fatta adottare da Milano e tu te ne sei andata in Veneto…In questi giorni io mi godo il mio Cadore per rientrare a Milano la prossima settimana. Abbiamo entrambe la fortuna di conoscere dei bellissimi posti. Ti mando un abbraccio e ti do' il benvenuto a Colors and Food, quando vorrai ti aspettiamo a braccia aperte. Ciao, Vale

  • Reply
    Roberta Morasco
    12/02/2013 at 13:22

    Ciao Monica!!!
    Eccomi qua! Adesso mi unisco ai tuoi lettori e mi faccio un giretto da te!!
    A presto! Roberta

  • Leave a Reply

    CONSIGLIA Torta di mais